SERVIZI

Il giroscopio, logo di Direzione Sicurezza

FORMAZIONE

Docente che parla davanti a diverse persone

ACC. CONF. STATO REG. 21/12/11

Nell'Accordo del 21/12/2011 sono previsti diversi tipi di formazione. Quella che riguarda la maggioranza delle aziende è riferita a tutti i Lavoratori, che devono seguire un corso di formazione con durata variabile da 8 a 16 ore a seconda del livello di rischio aziendale. Vengono poi normati i corsi per Preposto e Dirigente. Infine si tratta anche dei corsi per Datori di Lavoro RSPP. L'unica figura normata unicamente nel testo unico è quella del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Direzione Sicurezza offre formatori qualificati per svolgere corsi in presenza presso la tua azienda, ma anche da remoto in videoconferenza oppure, dove la normativa lo consenta, in modalità e-learning.

UTILIZZO DEFIBRILLATORE

Il Defibrillatore si può trovare in diverse zone pubbliche oltre che nelle aziende.

Direzione Sicurezza fornisce istruttori certificati DAN Europe, che svolgono corsi sia su pazienti adulti che su pazienti pediatrici, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR e dalle linee guida internazionali European Resuscitation Council (ERC).

Immagine di un defibrillatore nella sua teca
Cassetta di primo soccorso aziendale

PRIMO SOCCORSO

Il decreto interministeriale 388/2003 prevede l’obbligo di designare e formare gli addetti al primo soccorso. Un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione dei dipendenti selezionati a ricoprire questo incarico. 

Direzione Sicurezza collabora con Medici che possono svolgere il corso direttamente presso la tua azienda. 

PREVENZIONE INCENDI

Il Datore di Lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico devono ricevere una specifica formazione. I contenuti di tali corsi di formazione dipendono dal livello di rischio incendio delle aziende (rischio basso, medio o elevato). I corsi devono rispettare quanto previsto dal D.M. 10/03/1998.

Direzione Sicurezza offre professionisti che possono svolgere il corso direttamente presso la tua azienda. 

Estintore
Simbolo del sistema HACCP fatto come un timbro

HACCP

Dopo l’abrogazione del Libretto Sanitario, addetti e titolari di attività alimentari devono partecipare a corsi di formazione di base, che rilasciano la certificazione di abilitazione a lavorare con gli alimenti.
In relazione alla natura dell’esercizio e delle mansioni imputabili al lavoratore, la legge prevede distinzione tra addetti non manipolatori, manipolatori, Responsabili dei Piani di Autocontrollo.

Direzione Sicurezza offre formatori qualificati per svolgere corsi in presenza presso la tua azienda, ma anche da remoto in videoconferenza oppure, dove la normativa lo consenta, in modalità e-learning.